MoneyFit 3 a lezione

I ragazzi delle scuole medie superiori (livello secondario II) ampliano e approfondiscono le proprie competenze finanziarie grazie a MoneyFit 3, che pone l’accento sulla gestione responsabile del denaro.

Materiale didattico

Lo strumento didattico digitale e il quiz finanziario sono accessibili gratuitamente.

Gli insegnanti hanno inoltre la possibilità di ordinare la seguente documentazione di supporto per le lezioni in formato PDF:

  • programmazione delle lezioni
  • istruzioni del gioco
  • link a ulteriori risorse didattiche
  • informazioni per i genitori
Grazie per l’ordinazione. Il dossier per insegnanti su MoneyFit 1 verrà inviato nei prossimi minuti all’indirizzo e-mail indicato.
Errori
Postfinance Logo
  • Riferimento al piano di studio

    MoneyFit 3 è indicato per l’ambito di competenze «Cultura generale»' nonché per le lezioni di economia presso le scuole professionali, le scuole specializzate e i licei. L’offerta didattica si ricollega alle competenze dell’insegnamento di cultura generale nell’ambito della formazione sociale.

  • Esperienze di apprendimento concrete e orientate alla pratica

    Gli studenti ampliano le proprie competenze finanziarie con l’ausilio di storie realistiche ed attività orientate alle pratica contenute nello strumento didattico. Gli studenti applicano le conoscenze acquisite in un impegnativo quiz finanziario, con l’obiettivo di conseguire successi individuali nell’apprendimento. MoneyFit 3 dà così vita a esperienze di apprendimento efficaci e contribuisce al trasferimento delle competenze acquisite nella vita di tutti i giorni dei ragazzi.

  • Apprendimento basato sul gioco e concorso

    Oltre a domande di controllo complesse e basate sull’esperienza pratica, il quiz finanziario offre agli studenti una serie di esercizi orientati alla pratica attinenti alle competenze finanziarie. Chi gioca prende automaticamente parte al concorso nell’ambio del quale, due volte l’anno, vengono estratti fantastici premi per i vari livelli.

  • Possibilità di apprendimento multimediale e autonomo'

    MoneyFit 3 è un’offerta didattica interamente digitale da utilizzare nell’ambito di lezioni BYOD. Sia lo strumento didattico sia il quiz finanziario di MoneyFit 3 sono adatti all’apprendimento autogestito e si prestano a svariati tipi di attività.

MoneyFit 3 si addice perfettamente all’insegnamento di cultura generale e la sua struttura modulare mi consente di impiegare in maniera flessibile le singole unità didattiche a lezione.
– Christian Waser, insegnante di cultura generale, FREI’S Schulen Lucerna
  • Il denaro assume un ruolo di primaria importanza nella nostra società e, non di rado, esercita un fascino particolare sui più giovani. Di conseguenza è utile avvicinare il prima possibile bambini e giovani al tema della gestione responsabile del denaro.
    Si tratta di un obiettivo previsto anche dal piano di studio:

    • MoneyFit 1: nel 2° ciclo (scuola elementare 2° ciclo / scuola media 1° ciclo)
    • MoneyFit 2: nel 3° ciclo (scuola media 2° ciclo)
    • MoneyFit 3: nel livello secondario II (scuola professionale, liceo, scuola media superiore) nell’ambito di competenze «Cultura generale» o «Economia»
    • MoneyFit 1: nella scuola elementare 2° ciclo / scuola media 1° ciclo
    • MoneyFit 2: nel livello secondario I nella nell’ambito di competenze
    • MoneyFit 3: nel livello secondario II nell’ambito di competenze

    Tutte e tre le offerte didattiche si prestano anche per sviluppare le competenze degli studenti più dotati nel rispettivo livello.

  • MoneyFit presenta una struttura modulare. È possibile utilizzarlo a partire dal secondo ciclo della scuola dell’obbligo e nei livelli secondari I e II per offrire, in maniera adeguata allo specifico livello, un’introduzione al tema delle competenze finanziarie oppure per approfondire le conoscenze in materia.

    Questo strumento didattico fa leva su un mix intelligente dei seguenti elementi chiave:

    • trasmissione di contenuti didattici che prende spunto da situazioni concrete e reali
    • verifica delle conoscenze attraverso un approccio ludico
    • riconoscimento dei risultati individuali conseguiti nelle attività ludiche e negli esercizi
    • trasferimento nella vita quotidiana
  • MoneyFit 1

    • Modulo 1: CAPIRE IL DENARO
      Baratto, mezzi di scambio, le forme
      e la funzione del denaro
    • Modulo 2: GUADAGNARE DENARO
      La circolazione del denaro e i primi guadagni
    • Modulo 3: GESTIRE IL DENARO
      Desideri, esigenze, progetti, come valutare le spese e allestire in modo semplice un budget
    • Modulo 4: SPENDERE IL DENARO
      Desideri di acquisto, il ruolo dei marchi e
      della pubblicità, le decisioni di acquisto, l’aspetto
      legale degli acquisti e la gestione della paghetta


    MoneyFit 2

    • Modulo Gestione di risorse limitate
      Scelte difficili; Salario giovanile e spese correnti; Quanto costa il mio tempo libero?; Esperienze con la pubblicità
    • Modulo Lavoro e salario
      Lavoro (per i giovani); Il salario come frutto del lavoro; Che fine fa il salario?; Budget familiare; Correlazione tra salario e lavoro; Consumo e produzione
    • Modulo Traffico dei pagamenti
      Traffico dei pagamenti senza contanti; Come avviene un ordine di pagamento; Diverse modalità di pagamento
    • Modulo Attività imprenditoriali indipendenti
      Imprenditrici e imprenditori, Business plan, Finanze
    • Modulo Debiti e investimenti
      Calcolare e pianificare; Leasing e credito; Debito o investimento?
    • Modulo Risparmio
      Interessi composti; Panoramica delle forme d’investimento


    MoneyFit 3

    • Modulo Budget
      Allestire un budget personale e ordinare le spese per importanza
      Esaminare un budget e individuare le possibilità di risparmio
    • Modulo Distinta di paga
      Spiegare i termini presenti sulla distinta di paga
      Citare la copertura dei rischi delle assicurazioni obbligatorie
    • Modulo Debiti e risparmio
      Individuare le possibilità di risparmio personali
      Riconoscere le conseguenze di un indebitamento e le misure per evitare i debiti
    • Modulo Commercio online
      Comprendere il funzionamento del commercio online
      Conoscere i rischi del commercio online e le misure da intraprendere per comprare e vendere in tutta sicurezza
    • Modulo Modalità di pagamento
      Descrivere le diverse modalità di pagamento
      Analizzare i vantaggi e gli svantaggi delle singole modalità di pagamento e farne uso in base alla situazione

  • MoneyFit 1 comprende:

    • un gioco digitale di pianificazione con concorso
    • uno strumento didattico stampato (disponibile anche in formato e-book)
    • materiali per l’insegnante


    MoneyFit 2 comprende:

    • un gioco digitale dei talenti con concorso
    • uno strumento didattico stampato (disponibile anche in formato e-book)
    • materiali per l’insegnante


    MoneyFit 3 comprende:

    • uno strumento didattico digitale con vari moduli tematici
    • un quiz finanziario digitale
    • materiali per l’insegnante


  • MoneyFit 1

    Per l’elaborazione dell’intera offerta didattica occorre prevedere indicativamente 16–20 lezioni. Nulla vieta comunque di soffermarsi anche su singoli argomenti. Per chi intende utilizzare solo il gioco di pianificazione, saranno sufficienti 2–4 lezioni.

    MoneyFit 2

    Per l’elaborazione dell’intera offerta didattica devono essere previste indicativamente 15–20 lezioni. Nulla vieta comunque di soffermarsi anche su singoli argomenti. Per lo svolgimento del gioco dei talenti sono richieste all’incirca 4 lezioni.

    MoneyFit 3

    Per l’elaborazione di ciascun modulo tematico devono essere previste 3 lezioni. In base alle proprie priorità e al tempo a disposizione, i moduli possono essere elaborati nella loro interezza o anche singolarmente. Il quiz finanziario, che può essere svolto anche indipendentemente dai moduli, richiede indicativamente 1–4 lezioni.

  • Consultare in proposito la programmazione delle lezioni (materiali per l’insegnante)

  • Consultare in istruzioni del giocoproposito (materiali per l’insegnante).

  • Consultare in informazioni sull’offerta (materiali per l’insegnante).

  • MoneyFit 1

    Per usufruire dell’offerta digitale è sufficiente disporre di un browser aggiornato su desktop o su un tablet.

    MoneyFit 2

    Per usufruire dell’offerta digitale è sufficiente disporre di un browser aggiornato su desktop o su un tablet.

    MoneyFit 3

    Per usufruire dell’offerta digitale è sufficiente disporre di un browser aggiornato su desktop, su un tablet o su uno smartphone.

  • Lo strumento didattico stampato può essere ordinato gratuitamente alla pagina PostDoc Servizio scolastico o alla pagina Creazione di un nuovo gruppo.