Warten zahlt sich aus

Investire significa rinunciare oggi per avere di più domani: un proposito non semplice da mettere in pratica per i giovani! Il nuovo modulo «Investimenti» nel sussidio didattico MoneyFit 3 per il livello secondario II spiega agli studenti perché può valere la pena investire e come farlo al meglio.

Modul Anlegen

Trovare un lavoro che permetta di guadagnare bene, esplorare il mondo viaggiando o fondare una famiglia e acquistare una casa di proprietà: i più grandi desideri di molti giovani non si realizzano dall’oggi al domani e comportano spesso rinunce nell’immediato: anziché spendere subito il denaro, bisogna infatti metterlo da parte. A fronte della prospettiva di un salario più elevato in futuro, durante gli studi bisogna cavarsela con un reddito inferiore. 

Risparmiare oggi per ottenere un profitto in futuro: questo è l’obiettivo degli investimenti. Al contempo, pensare in modo lungimirante e pianificare la gestione del denaro rappresenta spesso una notevole sfida per gli adolescenti e i giovani. 

Il nuovo modulo «Investimenti» nel sussidio didattico MoneyFit 3 per il livello secondario II spiega ai giovani perché può valere la pena investire e come farlo al meglio. Ponendosi l’obiettivo di risparmio «giro del mondo», i giovani imparano che per realizzare i più grandi desideri occorre pianificare sul lungo termine. Alcuni esempi di calcolo illustrano l’impatto del risparmio regolare e degli effetti degli interessi composti sull’importo di risparmio. 

Con l’ausilio del «triangolo magico», gli studenti imparano quale forma d’investimento è più appropriata per i vari obiettivi. Analizzando esempi concreti, si cerca di ponderare e trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di rendimento, liquidità e sicurezza, individuando poi la forma d’investimento più adatta. Anche qui vale lo stesso principio: investendo sul lungo termine si può beneficiare di un rendimento più elevato e di una maggiore sicurezza.

Apprendendo i concetti basilari degli investimenti, dall’orizzonte d’investimento agli interessi composti, i giovani scoprono in diversi modi uno dei principi basilari della gestione finanziaria: attendere conviene. 

Scoprite subito il modulo «Investimenti» di MoneyFit 3.