Set per video didattici: un modo creativo di affrontare i temi legati al denaro

Con l’aiuto dei set per video didattici, gli studenti del livello secondario II possono creare in modo semplice i propri video didattici sui temi budget, commercio online, debiti e risparmio.

I set per video didattici sono ideali da affiancare allo strumento didattico digitale MoneyFit Professional e possono essere usati in diversi modi durante la lezione. Di seguito alcuni esempi.

Come introduzione: gli studenti riflettono sulle loro personali esperienze in merito alla gestione del denaro. L’insegnante può farsi un’idea delle conoscenze pregresse della classe.

Per consolidare il risultato: una volta concluso un tema o al termine della lezione con MoneyFit Professional, si possono ripassare o consolidare i contenuti appresi.

Come attività indipendente: i video didattici possono essere creati anche indipendentemente dallo strumento didattico digitale per completare la lezione in modo creativo.


Video didattico passo dopo passo

Sono disponibili video didattici sui temi budget, commercio online, debiti e risparmio che contengono quanto segue.

Il commento per l’insegnante racchiude una serie di consigli per l’utilizzo del set durante la lezione e una proposta di svolgimento di una lezione. Ogni gruppo di tre o quattro studenti riceve un set per video didattici. Per registrare il video è necessario disporre di un apparecchio con videocamera integrata (cellulare o tablet).

Per ogni tema è presente un foglio di lavoro che contiene il compito vero e proprio e descrive la procedura per creare un video didattico. Il punto di partenza è un fumetto che introduce il tema e spinge gli studenti a raccontarne l’antefatto o a riflettere sulla possibile continuazione.

Il modello di storyboard aiuta gli studenti a progettare il video didattico. La storia viene suddivisa in scene e gli studenti prendono nota di ciò che viene mostrato nel video e di ciò di cui si parla. Piccoli schizzi delle immagini o simboli aiutano gli studenti a visualizzare le loro idee.

Il pezzo forte del set per video didattici è rappresentato dai fogli perforati con immagini e simboli relativi a temi specifici. Gli studenti scelgono le immagini e i simboli adatti alla loro storia, che possono anche essere completati da alcune illustrazioni fatte da loro.

Prima di cominciare le riprese, il materiale (immagini e simboli del set per video didattici, storyboard e apparecchio per filmare) deve essere pronto. Per filmare è consigliabile utilizzare un treppiede. Per una buona ripresa è importante trovarsi in un ambiente tranquillo e ben illuminato.

Pronti per il primo video didattico sulla gestione del denaro? E allora si parte: gli insegnanti possono ordinare gratuitamente i set per video didattici come esemplari da consultare o per la classe. Ciak si gira!