Rafforzare le competenze delle ragazze in questioni finanziarie

Nei sondaggi sulle competenze finanziarie le donne se la cavano peggio degli uomini. Uno studio dimostra ora che un terzo della differenza ha a che fare con la fiducia in sé stessi. Un motivo in più per rafforzare la didattica sulla gestione del denaro nelle scuole e incoraggiare attivamente soprattutto le ragazze a occuparsi di questioni finanziarie.

Come emerge dalla ricerca sulle competenze finanziarie delle persone nei vari Paesi, nei sondaggi le donne in media se la cavano peggio degli uomini (cfr. box). Sulle motivazioni finora sono state fatte solo delle ipotesi, dato che in materie affini come la matematica non esistono differenze.

Le donne sono più insicure degli uomini
Uno studio (1) del 2021 mostra ora che nei sondaggi le donne scelgono la risposta «non so» molto più degli uomini. Se questa opzione di risposta non fosse disponibile, spesso sceglierebbero la risposta corretta. Dal confronto, le autrici dello studio deducono che circa un terzo della differenza nelle competenze finanziarie tra uomini e donne sia dovuto al fatto che le donne hanno poca fiducia in loro stesse. In altre parole, al primo tentativo con l’opzione «non so» molte donne non si sono sentite abbastanza sicure per rispondere (correttamente) alla domanda e hanno evitato di farlo.

Differenze già nella paghetta
Per quanto lo studio non chiarisca gli altri due terzi della differenza nelle competenze finanziarie specificamente legata al sesso, mette in luce quanto sia importante una formazione finanziaria a scuola, dove si riescono a raggiungere allo stesso modo ragazzi e ragazze. Soprattutto queste ultime dovrebbero essere attivamente incoraggiate a occuparsi dei temi legati al denaro e a esprimersi sulle questioni finanziarie. Diversi studi dimostrano infatti che le differenze nella gestione dei soldi specificamente legate al sesso cominciano nell’infanzia. Uno studio (2) condotto nel 2017 segnala che mediamente i ragazzi cominciano a ricevere la paghetta prima delle ragazze. Si ipotizza che queste differenze siano influenzate anche dai ruoli sociali tradizionali.

MoneyFit rafforza le competenze sul denaro di bambini e giovani
Con offerte didattiche per il 2° e il 3° ciclo nonché per le scuole medie superiori, MoneyFit fornisce un prezioso contributo a bambini e giovani affinché imparino a gestire autonomamente il denaro e lo fa superando, nella sua cornice narrativa, i ruoli sociali tradizionali.

(1)   Lo studio «Fearless woman: financial literacy and stock market participation» 
(2)   Informazioni sullo studio sulla paghetta (in tedesco)

Misurare le competenze finanziarie

I sondaggi sulle competenze finanziarie si basano su tre domande (vedere anche l'articolo "Decisioni finanziarie"). Sapete rispondere?

  1. Ipotizziamo che abbiate 100 franchi sul vostro conto di risparmio e un tasso di risparmio annuo del 2%. Quanti soldi avrete sul conto dopo cinque anni, se in tutto questo periodo non effettuerete né versamenti né prelievi di denaro?
    a. più di 102 franchi
    b. 102 franchi
    c. meno di 102 franchi
  2. Ipotizziamo che il tasso d’interesse del vostro conto sia dell’1% e l’inflazione del 2%. Dopo un anno, quanto potrete acquistare con i soldi presenti sul vostro conto?
    a. più di oggi
    b. quanto oggi
    c. meno di oggi
  3. Indicate se la seguente affermazione è vera o falsa: l’acquisto di un’azione di una sola azienda garantisce solitamente un rendimento più sicuro rispetto all’acquisto di una quota di un fondo azionario.
    a. vero
    b. falso

Soluzioni: 1. a / 2. c / 3. b